Team

Dr. Thomas Robert

Dr. Thomas Robert

Neurochirurgo

Esperienze Professionali

Il Dr Robert ha realizzato la sua formazione in Neurochirurgia al CHUV di Losanna con un periodo di un anno di formazione presso l’Ospedale di Sion. Dopo questa formazione iniziale di sei anni e l’ottenimento della tesi MD, ha realizzato più formazioni complementari.

La prima presso il Servizio di Neuroradiologia Interventistica della prestigiosa Fondation Rothschild a Parigi per imparare il trattamento endovascolare e la gestione delle patologie neurovascolari come aneurismi e malformazioni cerebrali. Questo periodo di due anni a Parigi ha permesso al Dr Robert di vedere e trattare dei casi vascolari di una complessità e di una rarità unica.

La seconda formazione complementare del Dr Robert è la sua formazione di Neurochirurgia vascolare e della base cranica presso il Servizio di Neurochirurgia del CHUM di Montreal. Quest’esperienza, molto stimolante sotto la supervisione del Prof. Bojanowski, gli ha insegnato le tecniche più moderne della chirurgia della base cranica. Il Dr Robert beneficia anche di una grande esperienza nel trattamento dell’idrocefalo e dei tumori dell’ipofisi. Durante tutta la sua formazione, il Dr Robert ha anche trattato numerosi casi di patologie spinali sia degenerative e tumorali che traumatiche.

Per otto anni, il Dr Robert ha lavorato come neurochirurgo presso il Servizio di Neurochirurgia dell’Ospedale Civico di Lugano, rivestendo negli ultimi due ultimi anni il ruolo di responsabile della formazione degli assistenti e della chirurgia cranica.

Domini di competenza
  • Neurochirurgia vascolare
  • Neuro-oncologia cerebrale e spinale
  • Chirurgia complessa della colonna vertebrale
  • Chirurgia dell’ipofisi
  • Chirurgia dell’idrocefalo
Diplomi
  • Diploma FMH di specialista di Neurochirurgia
  • Diploma di «fellowship» in Neurochirurgia vascolare e complessa della base cranica presso l’Université de Montréal
  • Diploma interuniversitario di “Neuroradiologie diagnostique et thérapeutique” di Parigi
  • Libera Docenza presso l’Università della Svizzera Italiana (USI)
  • Diploma interdisciplinare di chirurgia complessa della colonna (Società svizzera di chirurgia spinale)
Dr.ssa Sara Bonasia

Dr.ssa Sara Bonasia

Neurochirurgo in formazione

Esperienze Professionali

La Dr.ssa Bonasia ha svolto i primi anni della sua formazione in Neurochirurgia presso l’Ospedale Civico di Lugano, dove ha ottenuto il suo diploma MD, per poi proseguire presso l’Ospedale Cantonale di San Gallo. Durante la formazione, ha svolto un “fellowship” in Neuroradiologia Interventistica presso l’Ospedale Fondation Rothschild di Parigi per apprendere le basi del trattamento endovascolare delle patologie vascolari cerebrali.

L’interesse per l’attività di ricerca, le ha permesso di pubblicare 17 articoli scientifici (di cui 11 come primo autore) e di essere co-autore di un libro dedicato all’anatomia vascolare cerebrale.

La Dr.ssa Bonasia parla correntemente l’italiano, l’inglese, il francese ed il tedesco.

Domini di interesse
  • Anatomia ed embriologia vascolare cerebrale
  • Diagnosi e trattamento delle patologie vascolari cerebrali
  • Tecniche mini-invasive chirurgiche della colonna vertebrale
  • Diagnosi e trattamento chirurgico dei tumori cerebrali
Diplomi
  • Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • Diploma di Medical Doctor “MD” presso l’Università della Svizzera Italiana
  • Diploma di “fellowship” in neuroradiologia interventistica presso l’Hôpital Fondation Rothschild di Parigi
Daniela

Daniela

Segretaria di studio medico

Su di lei

Sono nata e cresciuta a Lugano, città del Cantone Ticino, dove nel 1992 ho conseguito l’Attestato federale di capacità come impiegata di commercio.

Dopo 24 anni di esercizio della mia professione nel settore finanziario, ho deciso di cambiare ambito lavorativo, avvicinandomi ad un contesto sanitario.

Il desiderio di voler instaurare relazioni interpersonali, le quali mi hanno permesso di aver maggior contatto umano, ha rafforzato la mia decisione di cambiamento.

Il ruolo professionale che attualmente ricopro mi porta a confrontami con persone in situazioni fragili, le quali hanno bisogno di essere sia accolte nella loro condizione che ascoltate nelle richieste.

Carmen

Carmen

Segretaria di studio medico

Su di lei

Carmen è nata ad Aarau e cresciuta in Ticino. Dopo un apprendistato in banca ed aver ottenuto il diploma di commercio, ha lavorato per una ditta di spedizioni internazionali nel Luganese.

Successivamente, una lunga pausa dedicata ai figli e alla famiglia, e in seguito la ripresa lavorativa in diversi ambiti, ma è sempre stata a contatto con le persone. Ha svolto il lavoro di assistente presso uno studio di dietiste, in uno studio medico, in una casa anziani, per poi dedicarsi di nuovo allo Studio medico, dove si sente bene.

Di carattere solare e positivo, ama lavorare a contatto con i pazienti.