Tumori cerebrali

Le patologie tumorali cerebrali rappresentano una grande famiglia di patologie, i cui membri sono molto diversi l’uno dall’altro. In maniera generale, esistono due grandi tipi di tumori cerebrali. Da un lato, i tumori che crescono attorno al cervello e che lo comprimono: si tratta di tumori extra-assiali. Dall’altro lato, i tumori che crescono nel cervello: sono tumori intra-assiali.

I tumori extra-assiali sono molto spesso dei tumori benigni che crescono dalla dura madre. Crescendo lentamente, questi tumori schiacciano il cervello e possono irritarlo. Per questa ragione, il paziente può presentare una crisi epilettica oppure un deficit neurologico molto lentamente progressivo. Questi tumori possono arrivare ad un volume importante al momento della diagnosi. Il trattamento di prima linea è l’asportazione chirurgica. L’alternativa è la radioterapia mirata sul tumore, che pero’ presenta dei risultati inferiori alla chirurgia. Il Dr Robert e la Dr.ssa Bonasia hanno una grande esperienza nella presa decisionale e nella chirurgia di questi tumori, in particolari quelli più complessi della base cranica. Si tratta di un trattamento che svolgiamo alla Clinique La Source di Losanna.

Meningioma intra-cranico

I tumori intra-assiali sono dei tumori piuttosto aggressivi; quindi, la loro crescita è più veloce. I sintomi e segni clinici sono spesso un mal di testa, la nausea e la progressione veloce di un deficit neurologico. Nel caso di diagnosi di un tumore intra-assiale, è molto importante conoscere la diagnosi istologica (con biopsia del tumore), il che rende indicata l’asportazione chirurgica oppure la biopsia all’ago del tumore. Tra i tumori intra-assiali, esistono numerosi tipi di diagnosi istologiche con delle prognosi completamente diverse l’uno dall’altro. Dopo la chirurgia, spesso è necessario seguire un trattamento complementare di radioterapia, di chemioterapia oppure di entrambe. Realizziamo questi interventi alla Clinique La Source di Losanna.

Tumore intra-assiale su RM