Aneurisma cerebrale ed altre patologie vascolari cerebrali

Le patologie vascolari cerebrali rappresentano un gruppo di patologie importanti di cui la più conosciuta è l’aneurisma cerebrale.

Multipli aneurismi su arterie cerebrali

L’aneurisma cerebrale è dovuto alla degenerazione della parete di un’arteria cerebrale. La sua formazione è un processo lento, favorito da fattori di rischio cardio-vascolari comuni (fumo, ipertensione arteriosa, colesterolo, diabete) ai quali si aggiungono alcuni fattori di rischio genetici. Un aneurisma cerebrale è molto raramente responsabile di un deficit neurologico se non è rotto. In rari casi di aneurismi di dimensione importante, l’aneurisma può provocare una compressione delle strutture neurologiche, come ad esempio un nervo cranico.

La scoperta occasionale di un aneurisma cerebrale è frequente e un parere specialistico neurochirurgico è assolutamente necessario. Secondo dei criteri precisi, si deve stabilire se l’aneurisma presenta un rischio elevato di rottura e, di conseguenza, di provocare un’emorragia cerebrale. In questo caso è possibile proporre un trattamento «preventivo» dell’aneurisma. I fattori di rischio che aumentano la probabilità di rottura dell’aneurisma sono le dimensioni della sacca sopra 7mm, la sua localizzazione su alcune arterie cerebrali, il fumo, la pressione arteriosa alta ed il numero di aneurismi presenti.

Clipping di un aneurisma

Esistono due trattamenti diversi per un aneurisma cerebrale: il clipping chirurgico ed il coiling endovascolare. Il Dr Robert e la dr.essa Bonasia hanno una grande esperienza nella presa decisionale e nei controlli degli aneurismi cerebrali. Sono specialisti per il clipping chirurgico degli aneurismi avendo realizzato più di 200 interventi di questo tipo. Si tratta di un trattamento che viene eseguito presso la Clinique La Source di Losanna.

Il cavernoma cerebrale è una patologia vascolare cerebrale rappresentata da una malformazione venosa in cui le vene si agglomerano nel parenchima cerebrale invece di costituire una vena normale. Le manifestazioni neurologiche piu’ frequenti sono delle crisi epilettiche, un deficit motorio oppure una cefalea ricorrente. Il trattamento classico di questa patologia è l’asportazione chirurgica tramite craniotomia sotto anestesia totale. L’alternativa alla chirurgia può essere la radioterapia se le lesioni sono considerate non operabili.

Cavernoma cerebrale

Per fortuna, la maggior parte dei cavernomi cerebrali sono asintomatici e stabili nel tempo. In questi casi, non è necessario asportarli e si possono svolgere dei controlli radiologici regolari. Il Dr Robert e la Dr.ssa Bonasia hanno una grande esperienza nella presa decisionale e nei controlli dei cavernomi cerebrali. Realizzano gli interventi per i cavernomi cerebrali alla Clinique La Source di Losanna.

Le malformazioni artero-venose (MAV) cerebrali sono delle patologie complesse neuro-vascolari. Si tratta di una malformazione che coinvolge sia le arterie che le vene cerebrali e che si trova all’interno di una massa localizzata nel parenchima cerebrale. Anche se le MAV non aumentano di dimensione di solito durante la vita (al contrario di un tumore), possono provocare numerosi problemi neurologici di cui il più grave è l’emorragia cerebrale.

Come le altre patologie vascolari, la maggior parte delle MAV non provocano un sanguinamento e dei controlli radiologici regolari bastano per sorvegliare l’evoluzione nel tempo. Nel caso di indicazione ad un trattamento, i tre pilastri del trattamento sono l’asportazione microchirurgica, l’embolizzazione endovascolare e la radiochirurgia. Questi tre trattamenti possono essere utilizzati insieme per trattare di maniere completa una MAV. Come per le altre patologie neuro-vascolari, una discussione multidisciplinare è fondamentale per prendere delle buone decisioni terapeutiche. Il Dr Robert e la Dr.ssa Bonasia hanno una grande esperienza nella presa decisionale e nei controlli delle MAV. Realizzano questi interventi alla Clinique La Source di Losanna.

Malformazione artero-venosa